Descrizione Progetto

La Liposuzione (o lipoaspirazione o liposcultura) è una tecnica per rimuovere il tessuto adiposo in eccesso nei diversi distretti corporei. Bisogna chiarire che non trattasi di tecnica di dimagrimento, ma di rimodellamento del corpo. È spesso erroneamente considerata una tecnica chirurgica estremamente pericolosa; invece, nelle Pazienti attentamente studiate nel pre-operatorio (con esami di laboratorio, ecg ed ecocolordoppler artero-venoso degli arti inferiori) e corretta terapia post-operatoria (antibiotica e antitrombotica), risulta una metodica non gravata da rischi maggiori rispetto ad altri interventi.

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Tecnicamente l’intervento di Liposuzione consiste nell’aspirare il grasso in eccesso con delle cannule smusse, previa infiltrazione di una soluzione molto fredda di Soluzione fisiologica +Lidocaina + Sodio bicarbonato + Adrenalina (Formula di Klein) in volumi almeno equivalenti alla quantità di grasso che si intende aspirare. Praticamente assenti le cicatrici di accesso delle cannule per aspirare. I risultati raggiungono il massimo nei 6 mesi successivi. L’intervento può essere effettuato sia in anestesia locale in ambulatori chirurgici attrezzati, che in day-hospital, fino alla sedazione con ricovero ordinario, in funzione della quantità di lipoaspirato. Durata dell’intervento in funzione della quantità di grasso aspirato e delle aree trattate.

Durata intervento: da 45′ a 2h 30′
Recupero post-operatorio: 48h. Il paziente userà una guaina per 1 mese
Permanenza in clinica

Day – surgery (ricovero diurno senza pernottamento in clinica) o Ricovero 1 giorno (1 notte di pernottamento in clinica)

Richiesta informazioni