COSA E’ LA EPILAZIONE LASER ?

Ci sono molti modi per eliminare i peli superflui, il laser ha come target lo sostanza che colora i peli e li dissolve insieme al loro follicolo, per questo si parla di epilazione definitiva o progressivamente definitiva e non di semplice depilazione cioè della rimozione solo del pelo.

SONO UN BUON CANDIDATO PER LA EPILAZIONE LASER ?

Per questo l’epilazione laser funziona al meglio per le persone che hanno peli di colore scuro e carnagione chiara. Quindi, se vuoi evitare di fare continuamente la ceretta o di usare il rasoio ogni volta che fai il bagno, per tutta la vita… l’epilazione laser potrebbe essere la soluzione per te.

PERCHE’ L’EPILAZIONE LASER VA RIPETUTA?

Rispetto ai peli visibili sulla pelle, c’è un numero tre volte superiore di follicoli piliferi nascosti al di sotto. Quindi il laser epilatorio potrà agire solo su questi peli visibili. Nel loro ciclo vitale i peli attraversano diverse fasi e solo in quella Anagen sono sensibili all’azione del laser epilatorio.

A prescindere dal momento e dalla zona del corpo, solo il 15-20% dei peli si trovano nella fase Anagen del loro ciclo vitale.
Per questo, secondo l’ American Academy of Dermatology, nella zona trattata per la prima volta con epilazione laser, ci sarà una riduzione di circa il 10-25% dei peli.

QUANTE SEDUTE DI EPILAZIONE LASER SONO NECESSARIE ?

Per avere la pelle liscia e glabra, finalmente senza antiestetici peli, bisogna ripetere l’epilazione laser più volte:

a seconda del colore e dello spessore del pelo, della zona ( viso, ascelle, gambe, glutei, pube, braccia ), del colore della pelle, saranno necessarie un numero di sedute diverso.

La maggior parte delle persone riesce ad eliminare i peli superflui in un numero di sedute variabile tra 3 e 8 appuntamenti.

L’EPILAZIONE LASER E’ DEFINITIVA ?

L’epilazione laser è PROGRESSIVAMENTE definitiva; alcuni follicoli dei peli, dopo il laser, rimangono in letargo a volte per molto tempo, anni. E’ per questo che ogni anno o due potrebbe essere necessario un piccolo follow up di poche sedute.

COME CI SI PREPARA ALLA EPILAZIONE LASER ?

  • Evitare l’esposizione al sole.
  • Evitare prodotti autoabbronzanti spray, creme o latte.
  • Evitare di irritare la pelle e di applicare qualsiasi tipo di prodotto sulla pelle da trattare, per esempio profumo o deodoranti.
  • Non usare creme epilatorie, pinzette, ceretta, elettrolisi; alterano il follicolo pilifero e non vanno usate da almeno 4 settimane prima della seduta di epilazione laser.
  • Bisogna tagliare i peli con rasoio uno o due giorni prima dell’ epilazione laser per averli visibili sulla pelle e con una direzione tale da poter condurre la luce laser fino al follicolo.
  • Evitare farmaci anticoagulanti come l’aspirina o altri antinfiammatori ( FANS ), quindi tutto quello che fluidifica il sangue.
  • Posticipare l’appuntamento in caso di infezioni virali ( come herpes ), batteriche o micosi ( funghi ) della pelle da trattare.
  • Informarsi adeguatamente su tutto quello che c’è da sapere sull’epilazione laser, anche qui

COSA POSSO FARE DOPO L’EPILAZIONE LASER ( E COSA NON FARE )?

Bere molta acqua, detergere la pelle con prodotti delicati e calmanti e proteggerla sempre con filtri solari UVA ed UVB
Tutto quello che va evitato prima dell’epilazione va evitato anche subito dopo il laser.
Il trattamento di epilazione laser è tra i più sicuri e non richiede una vera e propria convalescenza; la pelle della zona trattata potrebbe essere arrossata e gonfia, ma comunque la maggior parte delle persone ritorna subito alla routine quotidiana.

LA FOLLICOLITE E L’EPILAZIONE LASER

Chi soffre di follicolite dovrebbe valutare il beneficio derivante dalla rimozione permanente dei peli superflui o comunque delle aree dove i peli tendono ad incarnirsi ed a causare follicolite, con epilazione laser. In particolare la follicolite del pube, nella zona dell’inguine o della barba può migliorare molto.

Prenota il tuo appuntamento o contattaci per maggiori informazioni. Siamo qui per te!

Chiama per un appuntamento

Absolute Health si trova in Via Giuseppe Pisanelli 3 a Roma in zona Flaminio Prati Centro a 2 passi dalla metro e da Piazza del Popolo

Lascia i tuoi recapiti.
Ti ricontattiamo noi!